Notizie Notizie Mondo Pfizer tratta con Mylan, vicino accordo per nascita big farmaci generici    

Pfizer tratta con Mylan, vicino accordo per nascita big farmaci generici    

29 Luglio 2019 09:55

 

Sarebbe vicino l’annuncio di un accordo tra due big del mondo farmaceutico. Secondo le indiscrezioni stampa che si sono intensificate nel fine settimana, Pfizer sarebbe, infatti, in trattative per fondere le attività legate ai medicinali non coperti da brevetto con il gruppo produttore di farmaci generici Mylan, in un’operazione che dovrebbe dare vita a un big nel settore dei farmaci a basso costo. È quanto riportato nei giorni scorsi dalla stampa americana, in particolare da “The Wall Street Journal“. 

L’accordo, secondo quanto indicano le fonti, potrebbe essere annunciato nel corso della giornata. Le due società avrebbero discusso quello che viene definito uno ‘stock deal‘ (un’operazione che dovrebbe prevedere uno scambio di azioni), con gli azionisti di Mylan (che ha una capitalizzazione di mercato di poco inferiore ai 10 miliardi di dollari) a cui spetterebbe circa il 40% della nuova società e a Pfizer il restante 60 per cento. Non solo, oltre ad avere la maggioranza della nuova entità a Pfizer andrebbe anche una somma pari a circa a 12 miliardi di dollari dalla vendita del debito di Mylan.

Sempre secondo quanto anticipato dal quotidiano finanziario Usa, Michael Goettler, che è l’attuale responsabile della divisione ‘off-patent’ di Pfizer, assumerebbe la carica di amministratore delegato del gruppo che nascerebbe. Il presidente di Mylan, Robert Coury, verrebbe confermato nello stesso ruolo, mentre l’attuale ceo di Mylan, lascerebbe.

L’accordo, scrive ancora “The Wall Street Journal”, potrebbe innescare ulteriori cambiamenti nel settore dei farmaci generici, alle prese con la forte concorrenza dei produttori indiani e sotto la pressione dei prezzi dei gruppi in questione negli Stati Uniti.